Articolazione degli uffici
Filtra per anno:
-
Organigramma e dotazione organica
Organigramma e dotazione organica
ORGANIGRAMMA
Segreterio comunale
Funzioni ricomprese:
Servizio Segreteria
Area Amministrativa
Funzioni ricomprese:
Affari giuridici del personale
Servizi demografici (anagrafe, stato civile, leva militare)
Servizio elettorale
Servizio protocollo
Archivio corrente
Area Servizi alla persona
Funzioni ricomprese:
Scolastico-educativo, diritto allo studio
Cultura
Biblioteca
Servizio socio-assistenziale
Archivio storico
Area Ragioneria e tributi
Funzioni ricomprese:
Bilancio – Servizio gestione finanziario-contabile
Personale gestione economica
Patrimonio
Tributario ed economato
Informatica - gestione sito internet – comunicazione istituzionale
Area Qualità urbana
Funzioni ricomprese:
Urbanistica Regolamento urbanistico, commissione per il paesaggio, autorizzazioni paesaggistiche
Edilizia residenziale pubblica
Area tecnico manutentiva
Funzioni ricomprese:
Lavori pubblici (progettazione, direzione dei lavori, gare d'applato, incarichi e direzione lavori esterni)
Pubbliche forniture (preventivi, gare acquisti)
Servizi e manutenzione (cimiteri (sepolture e lampade votive), edifici comunali, gestione immobili comunali, uso o affitto temporaneo locali comunali, illuminazione pubblica, parchi, giardini, strade, gestione impianti termici
Sport e impianti sportivi (manutenzione e gestione impianti sportivi, utilizzo impianti sportivi e sale)
Sicurezza del lavoro
Area Polizia municipale
Funzioni ricomprese:
Polizia municipale
Notificazioni, Albo Pretorio on line, Protezione civile, assegnazioni temporanee posteggi nei mercati e fiere (spunta), etc.
Area SUAP-SUE
Funzioni ricomprese:
Edilizia: iter pratiche edilizie, concessioni ed autorizzazioni edilizie, abitabilità/agibilità, funzionamento della Commissione edilizia
SUE
SUAP (Turismo, Commercio, anche su aree pubbliche, Fiere mercati, attività promozionali ed espositive, Polizia amministrativa, licenze pubblica sicurezza, Noleggio con e senza conducente, Gestione procedimenti di impianti produttivi di beni e servizi)
Ufficio ambiente: Istruttoria istanze di autorizzazione emissioni in atmosfera ex D. lgs. n. 152/2006, ordinanze in materia ambientale, manutenzione depuratore e casine dell'acqua, smaltimento e raccolta rifuiti solidi urbani (rapporti con ATO rifiuti e Società SEI Toscana) ed altre attività
Ultimo aggiornamento: 07/07/2020
-
Articolazione degli uffici
Segretario comunale
Funzioni generali: Servizio segreteria; funzionamento del Consiglio e della Giunta e accesso agli atti; accesso civico (art. 5 d.lgs. 33/2013); responsabile della prevenzione ex art. 1 co. 7 L. 190/2012, dell'attuazione del programma per la trasparenza ex art. 43 D.Lgs. 33/2013 e soggetto con potere sostitutivo (art. 2 co. 9 L. 241/1990); funzioni vicarie sostitutive in caso di incompatibilità dei responsabili d'Area.
Dott. Roberto Dottori
Telefono: 0575643201
Posta elettronica: segretario@comune.foiano.ar.it
Segreteria del sindaco, Ufficio informazioni
Mara Poggiani
Orario di apertura al pubblico: lunedì-mercoledì-venerdì ore 9:00-13:30, martedì-giovedì ore 15:30-18:00
Telefono: 0575643201
Posta elettronica: mpoggiani@comune.foiano.ar.it
Area Servizi alla Persona
Prima infanzia: servizi prima infanzia (asilo nido)
Servizi scolastico-educativo-diritto allo studio: assegni per nuclei familiari e per maternità, assistenza scolastica (esenzioni, contribuzioni, diritto allo studio, ecc.), rapporti con le scuole del territorio, servizio mensa, servizio trasporti, pratiche ISEE.
Servizio socio-assistenziale: attività estive per l’infanzia e ragazzi (campi solari e soggiorni).
Vari: affidamento ed adozione minori, centri di aggregazione sociale, esenzione ticket S.S.N., segretariato sociale, Servizi rivolti a persone indigenti, progetti di sostegno ed integrazione sociale, trasporto sociale.
Anziani: Residenza sociale assistita (R.S.A.) "Casa famiglia", soggiorni temporanei presso la R.S.A., assistenza domiciliare, vacanze estive.
Servizi culturali, Biblioteca, Archivio storico
Responsabile: Lucia Mazzetti
Orario di apertura al pubblico: lunedì-mercoledì-venerdì ore 9:00-13:30, martedì-giovedì ore 15:30-18:00
Telefono: 05756432226
Fax: 0575643205
Posta elettronica: lmazzetti@comune.foiano.ar.it
Ufficio scuola
Orario di apertura al pubblico: lunedì-mercoledì-venerdì ore 9:00-13:30, martedì-giovedì ore 15:30-18:00
Adele Bassi
Telefono: 0575643236
Posta elettronica: abassi@comune.foiano.ar.it
Trasporti e forniture
Maurizio Guerri
Telefono: 0575643236
Posta elettronica: mguerri@comune.foiano.ar.it
Nido d’infanzia comunale “Girotondo”
Via del Castellare, 40
Telefono: 0575643290
Nido d’infanzia comunale “Nido Insieme”
Via del Castellare, 40
Telefono: +39 3664294649
Scuola dell’infanzia comunale “L’Albero del riccio”
Via del Castellare, 38
Telefono: 0575643248
Servizi sociali
Nara Faralli
Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì ore 9:00-13:00, martedì e giovedì 15:30-17:30
Telefono: 057564230
Posta elettronica: nfaralli@comune.foiano.ar.it
Assistente sociale
Telefono: 0575643242
Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì ore 9:00-13:00, martedì e giovedì 15:30-17:30
Posta elettronica: assistentesociale@comune.foiano.ar.it
Servizio cultura e archivio storico
Fototeca Furio Del Furia, Centro di documentazione e archivio storico ANPI
Coordinamento stampa e rapporti con i mass media
Orario di apertura al pubblico: lunedì-mercoledì-venerdì ore 9:00-13:30, martedì-giovedì ore 15:30-18:00
Archivio storico preunitario: Materiale documentario delle istituzioni comunali e opere pie antecedenti all’Unità d’Italia (1864)
Orario di apertura al pubblico: giovedì ore 16:00-18:00
Cinzia Cardinali
Telefono: 0575643241
Posta elettronica: ccardinali@comune.foiano.ar.it
Ufficio informazioni turistiche
Visite dei luoghi d'arte su appuntamento con accompagnatore
c/o Chiesa-museo della Fraternita di S. Maria della Misericordia Foiano della Chiana
Orario di apertura al pubblico (dal 1 maggio al 1 novembre): giovedì ore 16:30-19:00, lunedì e sabato ore 10:00-12:30
Cellulare: 3482868848
Posta elettronica: cultura@comune.foiano.ar.it
Servizio biblioteca
Biblioteca Comunale: Mediateca (raccolta CD, DVD, AC, VC), Sezione narrativa classica e contemporanea, sezione ragazzi, sezione documentaristica locale. Accesso gratuito ad Internet.
Infopoint mobile Giovanisì: informazioni su scuola, formazione permanente, lavoro, vita sociale, volontariato e tempo libero.
Orario di apertura al pubblico: martedì-giovedì ore 9:30-13:00, 15:30-18:00
Andrea Vignini
Telefono: 0575649440
Posta elettronica: avignini@comune.foiano.ar.it
Anna Maria Petti
Telefono: 0575649439
Posta elettronica: cultura@comune.foiano.ar.it; apetti@comune.foiano.ar.it
Area Amministrativa
Affari giuridici del personale
Leva militare
Servizi demografici: informazioni utili sui procedimenti, accertamenti, atti notori, autenticazione documenti e firme, cambio di residenza, carte d'identità, certificazioni e documenti.
Servizio elettorale
Stato civile e anagrafe: atti di matrimonio, nascita, morte, cittadinanza, certificazioni, pubblicazione atti di matrimonio.
Orario di apertura al pubblico (Responsabile d'Area): da lunedì a venerdì ore 9:00-13:30
Responsabile: Dott. Paola Pacelli
Telefono: 0575643229
Posta elettronica: ppacelli@comune.foiano.ar.it
Sezione Servizi demografici (documenti, modulistica e info)
Ufficio elettorale
Telefono: 0575643207
Fax: 05751783910
Anagrafe e Stato civile
Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al sabato ore 9:00-13:00
Loredana Vorraso
Telefono: 0575643208
Posta elettronica: lvorraso@comune.foiano.ar.it
Lorenzo Farnetani
Telefono: 0575643209
Posta elettronica: lfarnetani@comune.foiano.ar.it
Silvia Cestelli
Telefono: 0575643210
Posta elettronica: scestelli@comune.foiano.ar.it
SERVIZIO DI REPERIBILITÀ ANAGRAFE
L'Ufficio svolge il servizio di reperibilità per le denunce di morte
Cellulare: 3482842378
Servizio protocollo
Orario di apertura al pubblico: lunedì-mercoledì-venerdì ore 9:00-13:30, martedì-giovedì ore 15:30-18:00
Federica Bigozzi
Telefono: 0575643203
Fax 0575643205
Posta elettronica: fbigozzi@comune.foiano.ar.it
Area Ragioneria e Tributi
Servizio ragioneria: Bilancio, gestione finanziario-contabile, programmazione finanziaria, contabilità, contabilità del personale.
Gestione del patrimonio: acquisto beni immobili, assicurazioni per danni, canoni concessione patrimonio comunale, inventari, uso beni mobili del Comune, vendita beni comunali.
Informatica, gestione sito internet e comunicazione istituzionale
Servizio tributi ed economato: IMU, TARSU (tassa rifiuti solidi urbani), canone occupazione permanente suolo pubblico, imposta sulla pubblicità.
Orario di apertura al pubblico: lunedì-mercoledì-venerdì ore 9:00-13:30, martedì-giovedì ore 15:30-18:00
Responsabile: Dott. Luca Mazzi
Telefono: 0575643212
Posta elettronica: lmazzi@comune.foiano.ar.it
Sezione Ragioneria e tributi (documenti, modulistica e info)
Ufficio tributi ed economato
Angela Tiezzi
Telefono: 0575643213
Posta elettronica: atiezzi@comune.foiano.ar.it
Ufficio contabilità e gestione economica del personale
Federica Prosperi
Telefono: 0575643215
Posta elettronica: fprosperi@comune.foiano.ar.it
Ufficio affissioni
c/o Graphic art, Via Gioco del pallone, n. 2 Foiano della Chiana
Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì ore 10:00-13:00
Telefono: 3427364072
FAX: 0575649422
Posta elettronica: affissioni@comune.foiano.ar.it
Servizio Tesoreria Comunale:
Banca Etruria, filiale di Foiano della Chiana
Corso Vittorio Emanuele, 24/30 Foiano della Chiana
Telefono: 0575648630
Posta elettronica: ttfoia@bancaetruria.it
IBAN: IT 54 L053 9071 4680 0000 0091 163
Sportello Tassa Rifiuti
Alessia Monni
Telefono: 0575643214
Posta elettronica: amonni@comune.foiano.ar.it
Area Qualità Urbana
Urbanistica: Regolamento urbanistico, Certificati di destinazione urbanistica. Commissione per il paesaggio. Autorizzazioni paesaggistiche (D.lgs. 42/2004).
Edilizia residenziale pubblica (domande, graduatorie, assegnazioni).
Orario di apertura al pubblico: lunedì ore 9:00-13:30, martedì-giovedì ore 15:30-18:00
Responsabile: Dott. Arch. Mario Cherri
Telefono: 0575643222
Posta elettronica: mcherri@comune.foiano.ar.it
Area Tecnico-Manutentiva
Lavori pubblici: progettazione, direzione lavori, gare d'appalto, incarichi e direzione lavori esterni
Pubbliche forniture: preventivi, gare, acquisti.
Servizi e manutenzioni: cimiteri (sepolture e lampade votive), edifici comunali, gestione immobili comunali, uso o affitto temporaneo locali comunali, illuminazione pubblica, parchi e giardini, strade, gestione impianti termici.
Sport e impianti sportivi: manutenzione e gestione impianti sportivi, utilizzo impianti sportivi e sale.
Orario di apertura al pubblico: lunedì ore 9:00-13:30, martedì-giovedì ore 15:30-18:00
Responsabile: Dott. Arch. Mario Cherri
Telefono: 0575643222
Posta elettronica: mcherri@comune.foiano.ar.it
Ufficio lavori pubblici
Amministrazione
Dott. Simone Vigliazzi
Telefono: 0575643216
Posta elettronica: svigliazzi@comune.foiano.ar.it
Progettazione
Geom. Fabio Lammioni
Telefono: 0575643231
Posta elettronica: flammioni@comune.foiano.ar.it
Ing. Riccardo Pasquini
Telefono: 0575643232
Posta elettronica: rpasquini@comune.foiano.ar.it
Ufficio manutenzione e sport
Arrigo Bignozzi
Telefono: 0575643220
Posta elettronica: abignozzi@comune.foiano.ar.it
Area Polizia Municipale
Attività: Polizia giudiziaria, stradale, commerciale, amministrativa, mortuaria, veterinaria, edilizia, rurale, pubblica sicurezza, videosorveglianza, servizio notifiche.
Autorizzazioni e licenze: Autorizzazioni Z.T.L., autorizzazioni in deroga art. 7 CDS, autorizzazione passi carrabili.
Polizia e circolazione stradale: controllo sul territorio ed autorizzazioni relative al codice stradale, controllo, modifiche temporanee alla circolazione, concessioni del suolo pubblico, permessi di circolazione per invalidi, segnaletica stradale temporanea.
Sanzioni: ricorsi per violazioni al codice stradale, ricorsi per violazioni di regolamenti e ordinanze, servizio di cassa per pagamento verbali di accertata violazione.
Polizia Veterinaria: anagrafe canina, comunicazioni di cessione, smarrimento e morte di cani (segnalazioni al servizio veterinario della USL).
Polizia amministrativa: denunce cessioni fabbricati, denunce cessioni immobili a stranieri.
Polizia commerciale: gestione mercato rionale, feste e sagre paesane, istruttorie per iscrizioni albo imprese artigiane, oggetti ritrovati (restituzioni, consegna, ecc.), ricezione denunce apparati ricetrasmittenti
Polizia edilizia: sopralluoghi per esposti e abusi edilizi
Rilascio tesserini venatori
Protezione civile
Servizio notificazioni: accertamenti anagrafici, albo pretorio on line
Polizia municipale
Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al sabato ore 9:30-11:30
Responsabile: Giuseppe Magnelli
Telefono: 0575649732
Posta elettronica: gmagnelli@comune.foiano.ar.it
Segnalazioni urgenti dal lunedì al sabato ore 8.00-20.00, e i giorni festivi infrasettimanali +39 348 2842377
Servizio di pronta reperibilità la domenica ore 8.00-20.00
+39 348 2842377 e gli assistenti reperibili +39 348 2817082, +39 348 2817085, +39 348 2817086 per: casi di calamità ed eventi eccezionali (frane, incendi, terremoti, alluvioni, precipitazioni nevose di entità eccezionale, esplosioni, pericoli immediati per la salute pubblica ed altri fenomeni eccezionali contattare i numeri degli assistenti reperibili
Procedimento per veicoli in stato di abbandono
Gestione mezzi in dotazione alla Poloìizia municipale
Coordinamento personale della Polizia Municipale
Assistente Scelto Luciano Sonnati
Cel. + 39 348 2817085
Posta elettronica: lsonnati@comune.foiano.ar.it
Procedimento gestione Z.T.L
Assistente scelto Roberto Mencarelli
Cel. + 39 348 2817082
Posta elettronica: rmencarelli@comune.foiano.ar.it
Procedimento gestione sanzioni codice della strada
Assistente Alessio Perugini
Cel. + 39 348 2817082
Posta elettronica: aperugini@comune.foiano.ar.it
Ufficio notificazioni, Messo comunale
Coordinamento attività informatiche, Intranet e Internet
Luca Reconditi
Telefono: 0575643206
Posta elettronica: lreconditi@comune.foiano.ar.it
SUAP-SUE
SPORTELLO UNICO ATTIVITÀ PRODUTTIVE – SPORTELLO UNICO EDILIZIA
Edilizia: iter pratiche edilizie, concessioni ed autorizzazioni edilizie, abitabilità/agibilità, funzionamento della commissione edilizia.
SUAP: Turismo, Commercio anche su aree pubbliche, fiere e mercati, attività promozionali ed espositive, polizia amministrativa, licenze pubblica sicurezza, noleggio con e senza conducente, gestione procedimenti di impianti produttivi di beni e servizi.
Tutela ambientale.
Orario di apertura al pubblico: lunedì ore 9:00-13:30, martedì-giovedì ore 15:30-18:00
Responsabile: Giovanni De Corso
Telefono: 0575643223
Posta elettronica: gdecorso@comune.foiano.ar.it
SUAP
Monica Pinciani
Telefono: 0575643204
Posta elettronica: mpinciani@comune.foiano.ar.it
Ufficio edilizia privata e urbanistica (Archivio urbanistico-edilizio, certificati di destinazione urbanistica)
Alessandro Donnini
Telefono: 0575643224
Posta elettronica: adonnini@comune.foiano.ar.it
Posta Elettronica Certificata comunefoiano@legalmail.it
Il Comune di Foiano della Chiana si è dotato di casella di Posta elettronica certificata (PEC):
comunefoiano@legalmail.it
La PEC è un sistema di posta elettronica a cui sono state aggiunte delle caratteristiche tali da fornire agli utenti la certezza, a valore legale, dell’invio e della consegna dei messaggi email al destinatario. La PEC ha valore legale pari alla tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno e si rivolge a atutti coloro che hanno l'esigenza di inviare e ricevere messaggi o allegati in modo sicuro, con attestazione di invio e di consegna, comodamente dal proprio pc, evitando code o lunghe attese.
Il termine "certificata" indica che il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio ed eventuali allegati. Allo stesso modo, il gestore del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna.
La PEC ha valore legale pari alla tradizionale raccomandate con ricevuta di ritorno e si rivolge a tutti coloro che hanno l'esigenza di inviare e ricevere messaggi o allegati in modo sicuro, con attestazione di invio e consegna, comodamente dal proprio pc senza code o lunghe attese.
Per poter usufruire dei vantaggi della PEC occorre che sia il mittente che il ricevente ne siano dotati.
Ogni privato può dotarsi di tale servizio presso i gestori autorizzati, con costi annui che si aggirano attorno ai 20 euro.
Ultimo aggiornamento: 05/01/2018