Articolazione degli uffici
Filtra per anno:


  • Organigramma e dotazione organica Organigramma e dotazione organica
    ORGANIGRAMMA
    Segreterio comunale
    Funzioni ricomprese:
    Servizio Segreteria
    Area Servizi alla persona
    Funzioni ricomprese:
    Scolastico-educativo, diritto allo studio
    Cultura
    Biblioteca
    Servizio socio-assistenziale
    Archivio storico
    Area Amministrativa
    Funzioni ricomprese:
    Affari giuridici del personale
    Servizi demografici (anagrafe, stato civile, leva militare)
    Servizio elettorale
    Servizio protocollo
    Archivio corrente
    Area Ragioneria e tributi
    Funzioni ricomprese:
    Bilancio – Servizio gestione finanziario-contabile
    Personale gestione economica
    Patrimonio
    Tributario ed economato
    Informatica - gestione sito internet – comunicazione istituzionale
    Area Qualità urbana
    Funzioni ricomprese:
    Urbanistica Regolamento urbanistico, commissione per il paesaggio, autorizzazioni paesaggistiche
    Edilizia residenziale pubblica
    Area tecnico manutentiva
    Funzioni ricomprese:
    Lavori pubblici (progettazione, direzione dei lavori, gare d'applato, incarichi e direzione lavori esterni)
    Pubbliche forniture (preventivi, gare acquisti)
    Servizi e manutenzione (cimiteri (sepolture e lampade votive), edifici comunali, gestione immobili comunali, uso o affitto temporaneo locali comunali, illuminazione pubblica, parchi, giardini, strade, gestione impianti termici
    Sport e impianti sportivi (manutenzione e gestione impianti sportivi, utilizzo impianti sportivi e sale)
    Sicurezza del lavoro

    Area Polizia municipale
    Funzioni ricomprese:
    Polizia municipale
    Notificazioni, Albo Pretorio on line, Protezione civile, assegnazioni temporanee posteggi nei mercati e fiere (spunta), etc.
    Area SUAP-SUE
    Funzioni ricomprese:
    Edilizia: iter pratiche edilizie, concessioni ed autorizzazioni edilizie, abitabilità/agibilità, funzionamento della Commissione edilizia
    SUE
    SUAP (Turismo, Commercio, anche su aree pubbliche, Fiere mercati, attività promozionali ed espositive, Polizia amministrativa, licenze pubblica sicurezza, Noleggio con e senza conducente, Gestione procedimenti di impianti produttivi di beni e servizi)
    Ufficio ambiente: Istruttoria istanze di autorizzazione emissioni in atmosfera ex D. lgs. n. 152/2006, ordinanze in materia ambientale, manutenzione depuratore e casine dell'acqua, smaltimento e raccolta rifuiti solidi urbani (rapporti con ATO rifiuti e Società SEI Toscana) ed altre attività
     

    Ultimo aggiornamento: 24/07/2017

    Documenti disponibili
    1. rappresentazione grafica

  • Articolazione degli uffici Segretario comunale
    Funzioni generali: Servizio segreteria;  funzionamento del Consiglio e della Giunta e accesso agli atti; accesso civico (art. 5 d.lgs. 33/2013); responsabile della prevenzione ex art. 1 co. 7 L. 190/2012, dell'attuazione del programma per la trasparenza ex art. 43 D.Lgs. 33/2013 e soggetto con potere sostitutivo (art. 2 co. 9 L. 241/1990); funzioni vicarie sostitutive in caso di incompatibilità dei responsabili d'Area.
    Dott. Roberto Dottori
    Telefono: 0575643201
    Posta elettronica: segretario@comune.foiano.ar.it


    Segreteria del sindaco, Ufficio informazioni
    Mara Poggiani
    Orario di apertura al pubblico: lunedì-mercoledì-venerdì ore 9:00-13:30, martedì-giovedì ore 15:30-18:00
    Telefono: 0575643201
    Posta elettronica: mpoggiani@comune.foiano.ar.it

    Area Servizi alla Persona
    Prima infanzia: servizi prima infanzia (asilo nido)
    Servizi scolastico-educativo-diritto allo studio: assegni per nuclei familiari e per maternità, assistenza scolastica (esenzioni, contribuzioni, diritto allo studio, ecc.), rapporti con le scuole del territorio, servizio mensa, servizio trasporti, pratiche ISEE.
    Servizio socio-assistenziale: attività estive per l’infanzia e ragazzi (campi solari e soggiorni).
    Vari: affidamento ed adozione minori, centri di aggregazione sociale, esenzione ticket S.S.N., segretariato sociale, Servizi rivolti a persone indigenti, progetti di sostegno ed integrazione sociale, trasporto sociale.
    Anziani: Residenza sociale assistita (R.S.A.) "Casa famiglia", soggiorni temporanei presso la R.S.A., assistenza domiciliare, vacanze estive.
    Servizi culturali, Biblioteca, Archivio storico
    Responsabile: Franco Del Santo
    Orario di apertura al pubblico: lunedì-mercoledì-venerdì ore 9:00-13:30, martedì-giovedì ore 15:30-18:00
    Telefono: 0575643235
    Fax: 0575643237
    Posta elettronica: fdelsanto@comune.foiano.ar.it

    Ufficio scuola
    Orario di apertura al pubblico: lunedì-mercoledì-venerdì ore 9:00-13:30, martedì-giovedì ore 15:30-18:00
    Adele Bassi
    Telefono: 0575643236
    Posta elettronica: abassi@comune.foiano.ar.it
    Trasporti e forniture
    Maurizio Guerri
    Telefono: 0575643236
    Posta elettronica: mguerri@comune.foiano.ar.it
    Nido d’infanzia comunale “Girotondo”
    Via del Castellare, 40
    Telefono: 0575643290
    Nido d’infanzia comunale “Nido Insieme”
    Via del Castellare, 40
    Telefono: +39 3664294649
    Scuola dell’infanzia comunale “L’Albero del riccio”
    Via del Castellare, 38
    Telefono: 0575643248
    Servizi sociali
    Nara Faralli
    Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì ore 9:00-13:00, martedì e giovedì 15:30-17:30
    Telefono: 057564230
    Posta elettronica: nfaralli@comune.foiano.ar.it
    Assistente sociale
    Telefono: 0575643242
    Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì ore 9:00-13:00, martedì e giovedì 15:30-17:30
    Posta elettronica: assistentesociale@comune.foiano.ar.it
    Servizio cultura e archivio storico
    Fototeca Furio Del Furia, Centro di documentazione e archivio storico ANPI
    Coordinamento stampa e rapporti con i mass media
    Orario di apertura al pubblico: lunedì-mercoledì-venerdì ore 9:00-13:30, martedì-giovedì ore 15:30-18:00
    Archivio storico preunitario: Materiale documentario delle istituzioni comunali e opere pie antecedenti all’Unità d’Italia (1864)
    Orario di apertura al pubblico: giovedì ore 16:00-18:00
    Cinzia Cardinali
    Telefono: 0575643241
    Posta elettronica: ccardinali@comune.foiano.ar.it


    Ufficio informazioni turistiche
    Visite dei luoghi d'arte su appuntamento con accompagnatore
    c/o Chiesa-museo della Fraternita di S. Maria della Misericordia Foiano della Chiana
    Orario di apertura al pubblico (dal 1 maggio al 1 novembre): giovedì ore 16:30-19:00, lunedì e sabato ore 10:00-12:30
    Cellulare: 3482868848
    Posta elettronica: cultura@comune.foiano.ar.it
    Servizio biblioteca
    Biblioteca Comunale: Mediateca (raccolta CD, DVD, AC, VC), Sezione narrativa classica e contemporanea, sezione ragazzi, sezione documentaristica locale. Accesso gratuito ad Internet.
    Infopoint mobile Giovanisì: informazioni su scuola, formazione permanente, lavoro, vita sociale, volontariato e tempo libero.
    Orario di apertura al pubblico: martedì-giovedì ore 9:30-13:00, 15:30-18:00
    Andrea Vignini
    Telefono: 0575649440
    Posta elettronica: avignini@comune.foiano.ar.it
    Anna Maria Petti
    Telefono: 0575649439
    Posta elettronica: cultura@comune.foiano.ar.it; apetti@comune.foiano.ar.it

    Area Amministrativa
    Affari giuridici del personale
    Leva militare
    Servizi demografici: informazioni utili sui procedimenti, accertamenti, atti notori, autenticazione documenti e firme, cambio di residenza, carte d'identità, certificazioni e documenti.
    Servizio elettorale
    Stato civile e anagrafe: atti di matrimonio, nascita, morte, cittadinanza, certificazioni, pubblicazione atti di matrimonio.
    Orario di apertura al pubblico (Responsabile d'Area): da lunedì a venerdì ore 9:00-13:30
    Responsabile: Dott. Paola Pacelli
    Telefono: 0575643229
    Posta elettronica: ppacelli@comune.foiano.ar.it
    Sezione Servizi demografici (documenti, modulistica e info)
    Ufficio elettorale
    Telefono: 0575643207
    Fax: 05751783910
    Anagrafe e Stato civile
    Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al sabato ore 9:00-13:00
    Loredana Vorraso
    Telefono: 0575643208
    Posta elettronica: lvorraso@comune.foiano.ar.it
    Lorenzo Farnetani
    Telefono: 0575643209
    Posta elettronica: lfarnetani@comune.foiano.ar.it
    Silvia Cestelli
    Telefono: 0575643210
    Posta elettronica: scestelli@comune.foiano.ar.it
    SERVIZIO DI REPERIBILITÀ ANAGRAFE
    L'Ufficio svolge il servizio di reperibilità per le denunce di morte
    Cellulare: 3482842378
    Servizio protocollo
    Orario di apertura al pubblico: lunedì-mercoledì-venerdì ore 9:00-13:30, martedì-giovedì ore 15:30-18:00
    Federica Bigozzi
    Telefono: 0575643203
    Fax 0575643205
    Posta elettronica: fbigozzi@comune.foiano.ar.it

    Area Ragioneria e Tributi
    Servizio ragioneria: Bilancio, gestione finanziario-contabile, programmazione finanziaria, contabilità, contabilità del personale.
    Gestione del patrimonio: acquisto beni immobili, assicurazioni per danni, canoni concessione patrimonio comunale, inventari, uso beni mobili del Comune, vendita beni comunali.
    Informatica, gestione sito internet e comunicazione istituzionale
    Servizio tributi ed economato: IMU, TARSU (tassa rifiuti solidi urbani), canone occupazione permanente suolo pubblico, imposta sulla pubblicità.
    Orario di apertura al pubblico: lunedì-mercoledì-venerdì ore 9:00-13:30, martedì-giovedì ore 15:30-18:00
    Responsabile: Dott. Luca Mazzi
    Telefono: 0575643212
    Posta elettronica: lmazzi@comune.foiano.ar.it
    Sezione Ragioneria e tributi (documenti, modulistica e info)
    Ufficio tributi ed economato
    Angela Tiezzi
    Telefono: 0575643213
    Posta elettronica: atiezzi@comune.foiano.ar.it
    Ufficio contabilità e gestione economica del personale
    Federica Prosperi
    Telefono: 0575643215
    Posta elettronica: fprosperi@comune.foiano.ar.it
    Ufficio affissioni
    c/o Graphic art, Via Gioco del pallone, n. 2 Foiano della Chiana
    Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì ore 10:00-13:00
    Telefono: 3427364072
    FAX: 0575649422
    Posta elettronica: affissioni@comune.foiano.ar.it
    Servizio Tesoreria Comunale:
    Banca Etruria, filiale di Foiano della Chiana
    Corso Vittorio Emanuele, 24/30 Foiano della Chiana
    Telefono: 0575648630
    Posta elettronica: ttfoia@bancaetruria.it
    IBAN: IT 54 L053 9071 4680 0000 0091 163
    Sportello Tassa Rifiuti
    Alessia Monni
    Telefono: 0575643214
    Posta elettronica: amonni@comune.foiano.ar.it
    Area Qualità Urbana
    Urbanistica: Regolamento urbanistico, Certificati di destinazione urbanistica. Commissione per il paesaggio. Autorizzazioni paesaggistiche (D.lgs. 42/2004).
    Edilizia residenziale pubblica (domande, graduatorie, assegnazioni).
    Orario di apertura al pubblico: lunedì ore 9:00-13:30, martedì-giovedì ore 15:30-18:00
    Responsabile: Dott. Arch. Mario Cherri
    Telefono: 0575643222
    Posta elettronica: mcherri@comune.foiano.ar.it
    Area Tecnico-Manutentiva
    Lavori pubblici: progettazione, direzione lavori, gare d'appalto, incarichi e direzione lavori esterni
    Pubbliche forniture: preventivi, gare, acquisti.
    Servizi e manutenzioni: cimiteri (sepolture e lampade votive), edifici comunali, gestione immobili comunali, uso o affitto temporaneo locali comunali, illuminazione pubblica, parchi e giardini, strade, gestione impianti termici.
    Sport e impianti sportivi: manutenzione e gestione impianti sportivi, utilizzo impianti sportivi e sale.
    Orario di apertura al pubblico: lunedì ore 9:00-13:30, martedì-giovedì ore 15:30-18:00
    Responsabile: Dott. Arch. Mario Cherri
    Telefono: 0575643222
    Posta elettronica: mcherri@comune.foiano.ar.it
    Ufficio lavori pubblici
    Amministrazione
    Dott. Simone Vigliazzi
    Telefono: 0575643216
    Posta elettronica: svigliazzi@comune.foiano.ar.it
    Progettazione
    Geom. Fabio Lammioni
    Telefono: 0575643231
    Posta elettronica: flammioni@comune.foiano.ar.it
    Ing. Riccardo Pasquini
    Telefono: 0575643232
    Posta elettronica: rpasquini@comune.foiano.ar.it
    Ufficio manutenzione e sport
    Arrigo Bignozzi
    Telefono: 0575643220
    Posta elettronica: abignozzi@comune.foiano.ar.it
    Area Polizia Municipale
    Attività: Polizia giudiziaria, stradale, commerciale, amministrativa, mortuaria, veterinaria, edilizia, rurale, pubblica sicurezza, videosorveglianza, servizio notifiche.
    Autorizzazioni e licenze: Autorizzazioni Z.T.L., autorizzazioni in deroga art. 7 CDS, autorizzazione passi carrabili.
    Polizia e circolazione stradale: controllo sul territorio ed autorizzazioni relative al codice stradale, controllo, modifiche temporanee alla circolazione, concessioni del suolo pubblico, permessi di circolazione per invalidi, segnaletica stradale temporanea.
    Sanzioni: ricorsi per violazioni al codice stradale, ricorsi per violazioni di regolamenti e ordinanze, servizio di cassa per pagamento verbali di accertata violazione.
    Polizia Veterinaria: anagrafe canina, comunicazioni di cessione, smarrimento e morte di cani (segnalazioni al servizio veterinario della USL).
    Polizia amministrativa: denunce cessioni fabbricati, denunce cessioni immobili a stranieri.
    Polizia commerciale: gestione mercato rionale, feste e sagre paesane, istruttorie per iscrizioni albo imprese artigiane, oggetti ritrovati (restituzioni, consegna, ecc.), ricezione denunce apparati ricetrasmittenti
    Polizia edilizia: sopralluoghi per esposti e abusi edilizi
    Rilascio tesserini venatori
    Protezione civile
    Servizio notificazioni: accertamenti anagrafici, albo pretorio on line
    Polizia municipale
    Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al sabato ore 9:30-11:30
    Responsabile: Giuseppe Magnelli
    Telefono: 0575649732
    Posta elettronica: gmagnelli@comune.foiano.ar.it
    Segnalazioni urgenti dal lunedì al sabato ore 8.00-20.00, e i giorni festivi infrasettimanali +39 348 2842377
    Servizio di pronta reperibilità la domenica ore 8.00-20.00
    +39 348 2842377 e gli assistenti reperibili +39 348 2817082, +39 348 2817085, +39 348 2817086 per: casi di calamità ed eventi eccezionali (frane, incendi, terremoti, alluvioni, precipitazioni nevose di entità eccezionale, esplosioni, pericoli immediati per la salute pubblica ed altri fenomeni eccezionali contattare i numeri degli assistenti reperibili
    Procedimento per veicoli in stato di abbandono
    Gestione mezzi in dotazione alla Poloìizia municipale
    Coordinamento personale della Polizia Municipale
    Assistente Scelto Luciano Sonnati
    Cel. + 39 348 2817085
    Posta elettronica: lsonnati@comune.foiano.ar.it
    Procedimento gestione Z.T.L
    Assistente scelto Roberto Mencarelli
    Cel. + 39 348 2817082
    Posta elettronica: rmencarelli@comune.foiano.ar.it
    Procedimento gestione sanzioni codice della strada
    Assistente Alessio Perugini
    Cel. + 39 348 2817082
    Posta elettronica: aperugini@comune.foiano.ar.it
    Ufficio notificazioni, Messo comunale
    Coordinamento attività informatiche, Intranet e Internet
    Luca Reconditi
    Telefono: 0575643206
    Posta elettronica: lreconditi@comune.foiano.ar.it
    SUAP-SUE
    SPORTELLO UNICO ATTIVITÀ PRODUTTIVE – SPORTELLO UNICO EDILIZIA
    Edilizia: iter pratiche edilizie, concessioni ed autorizzazioni edilizie, abitabilità/agibilità, funzionamento della commissione edilizia.
    SUAP: Turismo, Commercio anche su aree pubbliche, fiere e mercati, attività promozionali ed espositive, polizia amministrativa, licenze pubblica sicurezza, noleggio con e senza conducente, gestione procedimenti di impianti produttivi di beni e servizi.
    Tutela ambientale.
    Orario di apertura al pubblico: lunedì ore 9:00-13:30, martedì-giovedì ore 15:30-18:00
    Responsabile: Giovanni De Corso
    Telefono: 0575643223
    Posta elettronica: gdecorso@comune.foiano.ar.it
    SUAP
    Monica Pinciani
    Telefono: 0575643204
    Posta elettronica: mpinciani@comune.foiano.ar.it
    Ufficio edilizia privata e urbanistica (Archivio urbanistico-edilizio, certificati di destinazione urbanistica)
    Alessandro Donnini
    Telefono: 0575643224
    Posta elettronica: adonnini@comune.foiano.ar.it 


    Posta Elettronica Certificata comunefoiano@legalmail.it
    Il Comune di Foiano della Chiana si è dotato di casella di Posta elettronica certificata (PEC):
    comunefoiano@legalmail.it
    La PEC è un sistema di posta elettronica a cui sono state aggiunte delle caratteristiche tali da fornire agli utenti la certezza, a valore legale, dell’invio e della consegna dei messaggi email al destinatario. La PEC ha valore legale pari alla tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno e si rivolge a atutti coloro che hanno l'esigenza di inviare e ricevere messaggi o allegati in modo sicuro, con attestazione di invio e di consegna, comodamente dal proprio pc, evitando code o lunghe attese.
    Il termine "certificata" indica che il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio ed eventuali allegati. Allo stesso modo, il gestore del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna.
    La PEC ha valore legale pari alla tradizionale raccomandate con ricevuta di ritorno e si rivolge a tutti coloro che hanno l'esigenza di inviare e ricevere messaggi o allegati in modo sicuro, con attestazione di invio e consegna, comodamente dal proprio pc senza code o lunghe attese.
    Per poter usufruire dei vantaggi della PEC occorre che sia il mittente che il ricevente ne siano dotati.
    Ogni privato può dotarsi di tale servizio presso i gestori autorizzati, con costi annui che si aggirano attorno ai 20 euro.



     

    Ultimo aggiornamento: 25/08/2017