Prevenzione della Corruzione
Filtra per anno:


  • Altri contenuti - Corruzione Piani triennali Piani triennali

    Ultimo aggiornamento: 31/01/2017

  • Altri contenuti - TUTELA DEL DIPENDENTE CHE SEGNALA ILLECITI (WHISTLEBLOWER)  
    Le persone che rivestono, anche di fatto, funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione dell´Azienda o di una sua unità organizzativa dotata di autonomia finanziaria e funzionale, le persone sottoposte alla direzione o alla vigilanza di uno dei soggetti di cui sopra, le persone che a qualsiasi titolo collaborano con l’ente hanno l’obbligo di presentare, a tutela dell’integrità dell’Azienda, segnalazioni circostanziate di condotte illecite, che in buona fede, sulla base della ragionevole convinzione fondata su elementi di fatto, ritengano essersi verificate.

    Le comunicazioni al RPCT potranno avvenire anche in forma anonima utilizzando i canali alternativi di segnalazione individuati nel prosieguo, di cui uno idoneo garantisce, anche con modalità informatiche, la riservatezza dell’identità del segnalante.
    L’obbligo di informazione su eventuali comportamenti illeciti rientra nel più ampio dovere di diligenza e obbligo di fedeltà del prestatore di lavoro. Il corretto adempimento dell’obbligo di informazione da parte del prestatore di lavoro non può dar luogo all’applicazione di sanzioni disciplinari.

    Al fine di consentire il puntuale rispetto delle previsioni è istituita la casella di posta elettronica:
    • anticorruzione@amiasservizi.it
    Le segnalazioni possono essere comunicate anche oralmente  o trasmesse  anche per iscritto utilizzando l'apposito modulo allegato all’indirizzo:
    • Responsabile Anticorruzione AMIAS Servizi SRL – Corso Milano 19 – 24020 Selvino (BG)

     

     

    Normativa:
    Delibera n. 311 del 12 luglio 2023 - Linee guida in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali. Procedure per la presentazione e gestione delle segnalazioni esterne.

    Ultimo aggiornamento: 18/07/2023